Yoga della risata

Ridere è una cosa Meravigliosa! Imparare ed allenarsi a farlo senza averne un buon motivo è ancora più stupefacente. Voglio semplificare tutto dando un bel nome a tutto questo, Yoga della Risata.

Bene il primo scoglio è stato superato, ora sarà un po’ più facile provare a farvi comprendere che dono sia la nostra Risata. Intanto partiamo col dire che quando ognuno di noi Ride, compie un atto Espiratorio e in quanto tale si libera di tanta anidride carbonica (CO2), che altrimenti resterebbe all’interno delle nostre cellule. Quindi ridendo ci depuriamo, wow! Ecco perché si dice Ridere fa buon sangue!

Poi aggiungiamo che Lo Yoga della Risata ci allena a ridere in maniera Incondizionata, cioè senza motivo. Beh, questo non è così semplice da fare vero? Ci sono giornate, ore, momenti che per tutti i pensieri che ronzano nella mente non abbiamo proprio voglia di ridere. Ecco quelli sono proprio i momenti più idonei per sforzarci a farlo perché grazie a quello sforzo noi cominciamo a cambiare qualcosa dentro di noi. E quando qualcosa comincia a cambiare dentro noi inevitabilmente cambierà anche fuori di noi.

Se ci piace o no il Cambiamento è un altro paio di maniche. Vi dirò solo che nella Natura in cui noi viviamo, tutto è in continuo cambiamento e anche se noi diventiamo resistenti al cambiamento, prima o poi ne veniamo coinvolti. E se dovrà accadere, sarà meglio allenarci ai Cambiamenti ogni giorno della nostra Vita??? Io direi di sì.

Questa idea geniale dello Yoga della Risata è venuta in mente ad un medico Indiano, il Dott. Madan Kataria che nel 1995 ha sperimentato in un parco di Mumbay, insieme ad un gruppo di amici la potente energia della Risata attraverso il racconto di barzellette, ma una volta esaurite tutte le risorse, ha dovuto provare a far ridere i suoi amici dicendo loro semplicemente, cominciate a ridere e basta. E funzionò!

Ridendo per almeno 10 minuti consecutivi, ecco che avviene la magia! Il Joy Cocktail di ormoni si propaga in tutto il corpo, e le Endorfine, le Dopamine, le Serotonine cominciano a dare i loro benefici facendo percepire al cervello un’energia positiva pazzesca, il livello di Stress misurato dal Cortisolo si abbassa e ciò che aumentano sono le nostre difese Immunitarie.

YOGA DELLA RISATA
Classe di Yoga della Risata

Wow! Wow! Wonderfull, esclamai la prima volta che sentii il risultato. Uno stato di leggerezza e di pieno piacere nell’essere riuscito a riappropriarmi di quella Risata abbandonata e dimenticata in fondo al Diaframma da troppo tempo.

Poi a oltre alla Risata ho ritrovato quel piacere Incondizionato a tornare a Giocare, a Ballare e a Cantare. Insomma mi piace troppo ritornare a fare quelle cose che facevo quando ero bambino, e le facevo tutte senza stare a pormi troppe domande riguardo al fatto, se era il caso di ridere o no, e anche senza chiedermi perché ridevo. Lo facevo e basta! Così!

Che bella questa sensazione di Libertà. Oggi mi dedico una ventina di minuti al giorno alla mie risate, sono diventate il mio abito su misura, mi aiutano a leggere con chiarezza ciò che mi accade nella Vita, a re-agire in maniera diversa a situazioni già vissute, a connettermi con più semplicità alle persone.

Sono diventato un portatore sano di Risate, ed è mia intenzione portare la bellezza e la Gioia della Risata, ai bambini e ai loro insegnanti nelle scuole, ai lavoratori nelle Aziende, alle persone anziane, alle persone diversamente abili, insomma ovunque ce ne sia bisogno, e credetemi, ce n’è bisogno Ovunque.

Spero di incontrarvi molto presto sul Cammino della Risata, come mi riconoscerete? Sarà il mio Ho Ho Ha Ha a farmi riconoscere, quella luce nuova nei miei occhi, oppure quell’Energia che vi abbraccerà quando saremo uno di fronte all’altro.

In bocca alla Risata Amici miei.

“Nel periodo estivo le Sessioni di svolgeranno settimanalmente all’aperto in Spiaggia e/o in Pineta ad Ostia (RM)”

Dove mi trovi

21.00 – 22,00 – L’Angolo degli Artisti, Via Ammiraglio del Bono 66/68 Ostia

9,30 – 10,30 – L’Angolo degli Artisti, Via Ammiraglio del Bono 66/68 Ostia

18,00 – 19,00 UniOstia, Scuola Media Via Mar dei Caraibi Ostia

20.00 –  21.00 – Spazio Libero  – Axa Roma