Formazione e studi

Voglio dedicare un po’ di righe alla mia formazione.

Dall’età di 5 anni fino ai 16, ho praticato l’attività di Ginnastica Artistica Agonistica, successivamente a 21 anni ho scelto di iscrivermi al Corso di laurea all’ISEF di Roma.

Conseguito il titolo nel 1991 con la votazione di 110 e Lode, ho proseguito nell’insegnamento di Ginnastica Artistica ai bambini senza sosta fino ai giorni d’oggi.

Ho acquisito diversi Brevetti con la Federazione Ginnastica d’Italia, quali,

  • Tecnico Federale di Ginnastica Artistica Maschile
  • Giudice Nazionale,
  • Tecnico Federale di Ginnastica Generale
  • Giudice Nazionale e Istruttore di Ginnastica Aerobica

Ho ricoperto per un decennio la carica di Direttore Regionale del Lazio di Ginnastica Generale, con compiti di responsabilità tecnica ed organizzativa.

Sono stato chiamato a partecipare nello Staff organizzativo della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), che ha accompagnato le proprie rappresentative alle Gymnaestrade Mondiali di Lisbona nel 2001 e ad Helsinky nel 2015.

Per due anni sono stato Presidente del Comitato Provinciale Roma della FGI.

Sono Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Angel, che ha lo scopo di divulgare e far conoscere sul territorio l’attività di ginnastica artistica e non, senza utilizzare alcuna forma di competizione.

In questi trent’anni anni e più, ho dedicato attenzione all’insegnamento di attività per adulti e relative al Fitness.

Parlo sia di discipline musicali di sala, come lo Step, e l’Aerobica, sia di vari tipi di lezioni di tonificazione.

Ho conseguito anche il titolo di Master per la Technogym, come istruttore di sala pesi.

Stretching e Body and Mind concludono il mio skill d’insegnamento.

Grazie al mio interessamento nei confronti del respiro e ai suoi benefici se ben eseguito, ho incontrato lo Yoga della Risata.

Nel settembre del 2015 continuo la mia formazione partecipando al mio primo Workshock di Yoga della Risata con Richard Romagnoli.

A distanza di pochi mesi mi certifico Leader di Yoga della Risata con la Master Lara Lucaccioni.

Gennaio 2016 è il mese della svolta partecipando al corso di certificazione per diventare Teacher di Yoga della Risata.

Da quel momento il mio Focus è molto chiaro “diventare un Portatore Sano di Gioia e Risate “. Apro il Club della Risata ad Ostia (RM), e comincio a fare una serie di esperienze con bambini, adulti, aziende e persone anziane.

A maggio 2017 partecipo al corso per diventare Coach di Gibberish e Non Sense con Alex Sternick e decido che lo Yoga della Risata diventi la pratica e la mia filosofia di vita.

Ad Ottobre del 2018 in occasione del Congresso Italiano dello Yoga della Risata ricevo direttamente dal Dott. Madan Kataria la nomina ad Ambasciatore della Risata nel Mondo.

Ad oggi sono riuscito a far conoscere lo Yoga della Risata in diverse Organizzazioni Positive, in numerose Istituti Scolastici Primari e Secondari oltre che in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.